Il 13 ottobre, dopo un percorso amministrativo ben più lungo del previsto, è stata finalmente firmata la convenzione onerosa, con il Comune di Ferrara, per avere in affitto l’area adiacente l’attuale struttura di via del Campo da destinare ad area attrezzata sportiva.
Il volume di attività che facciamo, il numero di atleti e di squadre che mettiamo in campo, è cresciuto negli ultimi anni così da rendere insufficiente il vecchio impianto. Abbiamo bisogno di spazi per allenamento, campo per partite e spogliatoi e l’area “acquisita” ci può permettere di realizzare quanto necessario. Certo le condizioni nelle quali opereremo non sono proprio quelle che speravamo si potessero realizzare. Infatti in alcuni casi l’intervento pubblico ha sostanzialmente riconosciuto alle società sportive il rimborso, anche parziale, di quanto speso in interventi strutturali su impianti comunali, attraverso l’azzeramento del canone di affitto e l’erogazione di contributi. Per noi, almeno per ora, non è andata così e quindi ci dovremo fare carico di tutti i costi per realizzare la recinzione dell’area e di tutti gli altri interventi che seguiranno.
Cosa realizzeremo? Con la necessaria gradualità dovuta alla situazione prima illustrata procederemo alla recinzione dell’area, per poi realizzare un campo da gioco illuminato di dimensioni dei campi da calcetto, dimensioni adeguate alle categorie piccoli amici e pulcini primo e secondo anno. Lo spazio attiguo al campo di allenamento verrà invece destinato ad area allenamento, opportunamente livellato ed illuminato. Infine, nella zona più prossima all’ingresso, si realizzeranno spogliatoi e servizi igienici per il pubblico.
Il progetto è molto importante, impegnativo e costoso ma vuole soddisfare le esigenze crescenti del nostro settore giovanile, diventando esso stesso strumento per ulteriore rafforzamento e crescita.