Ad un mese e mezzo dalla fine dell’anno sportivo, è l’ora di tirare delle somme.
Per prima cosa tanti ringraziamenti a tutti quelli che hanno permesso questa grande cavalcata che ci ha portato a terminare terzi a parimerito nel nostro girone del campionato interprovinciale. A partire dalla società con Presidente, direttore sportivo, per continuare con i responsabili della struttura e per terminare con i protagonisti della squadra.
Eccoli:
Iniziamo dal dirigente accompagnatore Michele Mazzini, sempre attento alla logistica, ma anche prezioso consigliere e……. confessore e proseguiamo con l’altro importante dirigente Musacchi Michele, guardalinee fidato, preciso e aiuto alla logistica. Due figure fondamentali
I portieri Felloni e Mazzini, che hanno avuto modo di giocare entrambi con continuità per assenze forzate del compagno dovute a infortuni o malattie e si sono alternati in serenità ed amicizia ed una sana rivalità, tanto che dopo un anno ancora nessuno ha capito chi sia il primo e chi il secondo
La grande coppia di difensori centrali Civolani e Musacchi Marco, conosciutisi a settembre ed entrati subito in simbiosi, sono bastati 20 giorni perchè imparassero a giocare come se si conoscessero da 20 anni e sono diventati un punto fermo della squadra.
I tre centrocampisti che hanno giocato di più insieme e che per molte partite, soprattutto all’andata, hanno dato spettacolo con fraseggi stretti ed improvvise aperture e cambi di gioco; tra l’altro autori di diversi gol e diversi assist: Ciervo, Melina e Jouin.
Il trio delle meraviglie, le nostre tre punte Tesselli, Calabretti e Musacchi Diego, che hanno segnato 41 gol insieme…..tenendo conto che non sempre sono stati presenti e che uno dei tre ha giocato diverse partite da centrocampista……non male direi.
Valleriani e Pierfederici, ottimi terzini capaci di difendere ed attaccare con la stessa naturalezza ed efficacia
I jolly di fascia Grandi e Rossi, capaci di dare un prezioso contributo sia da terzino che da ala, andando pure a segno entrambi, quando hanno giocato in attacco.
Il jolly di difesa Boshtan, sempre pronto a sostituire qualsiasi compagno della linea difensiva e sempre con il giusto atteggiamento ed a lui oltre che al mitico Pavani (pure lui attaccante sempre pronto a subentrare) va un ringraziamento speciale per essere andati a giocare con la squadra dei 2002 più volte ad inizio anno.
Ed infine, Guizzardi, per lui un anno sfortunato, costellato da infortuni ed altre vicissitudini che lo hanno tenuto a lungo lontano dai campi di gioco…..però sempre positivo, uomo spogliatoio, spesso in panchina ad incitare i compagni.
Ed ora……un pò di cronaca.
Oggi ultima di campionato, in Via del Campo era di scena lo scontro diretto per il terzo gradino del podio in campionato. A noi che partivamo davanti di 3 punti ai nostri avversari del Boca, bastava un pareggio, mentre in caso di sconfitta, loro ci avrebbero ovviamente raggiunti a condividere la terza posizione, ma in virtù degli scontri diretti ci avrebbero virtualmente superati.
Purtroppo è andata proprio così…..risultato finale: S.Luca – BOCA = 1 – 3
Diciamo subito che la quinta in classifica è lontana 7 punti e che le due contendenti oggi sul campo hanno dimostrato di valere la posizione che hanno. La partita è stata in equilibrio in tutto: possesso palla, azioni offensive, tiri in porta…..ecc. Molto combattutta con tanti duelli che si sono naturalmente venutisi a formare nelle varie zone del campo, visti anche gli schieramenti tattici, dove il 4-4-2 del boca si andava ad abbinare perfettamente nell’uomo contro uomo con il 3.4.3 del san luca. Così infatti le azioni più pericolose da una parte e dall’altra avvengono quando le ali superano i rispettivi avversari in dribbling e vanno al cross o al tiro.
Nel primo tempo ci alterniamo a mettere in difficoltà le difese avversarie; nella prima parte sono loro, e vanno a segno a coronamento di una bella azione e nella seconda parte veniamo fuori noi, che mettiamo un uomo in condizioni di tirare in porta da buona posizione almeno 4 volte, ma per 4 volte sbagliamo e poi contiamo anche un miracolo del portiere su colpo di testa ravvicinato.
Il secondo tempo parte coi botti, prima azione per loro che rubano palla a centrocampo e ci trovano un pò frastornati e liberano un uomo fuori area che calcia prontamente ed insacca sotto la traversa, ma subito reazione rabbiosa dei nostri e con una palla lunga andata a contrastare e rubare al portiere andiamo a segnare immediatemente. A seguire, sull’onda dell’entusiasmo, sfruttando anche bene il loro momento di nervosismo, diversi minuti di buon calcio e pressing alla ricerca del pareggio, ma…..sul pià bello, una punizione per loro, beffarda, tirata direttamente in porta da posizione decisamente decentrata, quando tutti si aspettavano il cross, sorprende difesa e soprattutto portiere.
Difficile ripartire ancora con grinta, ma……arriva il momento dei cambi che avendo voglia di giocare, ridanno un’iniezione di energia nuova ai compagni, e gli ultimi minuti è un arrembaggio dal quale proprio all’ultimo minuto scaturisce un rigore, che, se trasformato, ci potrebbe consentire di giocarci ancora il tutto per tutto nel lungo recupero che ci aspetta, per i tanti cambi e le tante sospensioni per soccorrere i reduci di contrasti duri. Purtroppo il nostro cecchino che sino ad oggi non aveva ancora sbagliato……sbaglia.
E va be…..dopo la gara……festeggiamenti per gli avversari, ma anche per noi che andiamo tutti al ristorante per chiudere in bellezza questa straordinaria stagione e…..la rabbia della sconfitta si stempera in fretta grazie all’amicizia.
E adesso vado a letto che domani, anzi oggi si lavora.
Grazie ancora a tutti
Mister
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.